top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAssociazione Scruscio

Call for Artist "Heroes - eroi di tutti i giorni"



L'Associazione Scruscio lancia la II edizione del contest dedicato al ciclo di eventi che si terranno a cadenza mensile presso Farcito Art Bistrot un locale ricercato nel cuore di Palermo. Il tema a cui ispirarsi è “Heroes - eroi di tutti i giorni”.

La mostra verrà inaugurata il 18 Marzo 2020 e permetterà agli artisti partecipanti di esporre i propri elaborati artistici per la durata di un mese. L'artista vincitore del contest si aggiudicherà una mostra personale di un mese all'interno del Farcito Art Bistrot.

Scadenza: 1.3.2020


Tema "Un eroe è un normale essere umano che fa la migliore delle cose nella peggiore delle circostanze." (Joseph Campbell) Il tema del contest per questa seconda edizione del ciclo di eventi presso Farcito Art Bistrot è “Heroes – eroi di tutti i giorni”. Il mito dell’eroe fa parte delle leggende mitologiche ed è stato tramandato dalle narrazioni epiche e storiche di gesta gloriose. Con l’avvento delle tecnologie grache, televisive e cinematograche compare la gura più potente del Supereroe che entra nell’immaginario collettivo: innumerevoli Supereroi, ciascuno con il dono di un superpotere che hanno sfruttato le loro potenzialità per combattere, difendere e rendere giustizia ai grandi malesseri sociali, ai torti e alle discriminazioni. Esistono tanti tipi di eroi, possiamo ritrovarli nella mitologia, nella storia e nell’arte, ma il contest indaga nello specico gli eroi che ritroviamo nella vita di tutti i giorni: eroi moderni che popolano la nostra quotidianità, con le loro scelte, il coraggio o la semplicità, che lavorano in sordina, non compiono strappi memorabili, si esprimono nella continuità degli sforzi. Non c’è bisogno di compiere imprese straordinarie perché anche la vita più semplice è di per se impegnativa e richiede carattere, forza, energia, reazione e attenzione, caratteristiche solitamente associate ad un supereroe. George RR Martin, scrittore di fantasy, di horror e di fantascienza statunitense, aerma: “I miei eroi sono i sognatori, uomini e le donne che hanno cercato di rendere il mondo un posto migliore rispetto a quando lo hanno trovato, sia nelle piccole cose che nelle grandi. Alcuni ci sono riusciti, altri hanno fallito, la maggior parte ha avuto risultati contrastanti … ma è lo sforzo che è eroico, per come la vedo io. Vincere o perdere, ammiro quelli che combattono la loro giusta battaglia”.

Per le modalità di partecipazione scaricate il bando al seguente link. https://associazionescrusc.wixsite.com/scruscio

1 visualizzazione0 commenti
bottom of page